Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Come riconoscere gli eritemi?

Gli eritemi si presentano come rash cutanei composti da piccole vesciche di colore rossastro o bluastro: nel primo caso riguardano i vasi sanguigni, nel secondo invece i capillari. Gli eritemi più comuni sono quelli che seguono una esposizione solare priva di protezione.

Cosa origina l’eritema?

I fattori che provocano gli eritemi sono molteplici, parliamo di: emozioni intense, disturbi della tiroide, allergie, assunzione di farmaci sistemici o topici, uso di profumi, agenti patogeni esterni, carenze nutrizionali. Oltre al rash cutaneo però, l’eritemi si presenta con prurito, gonfiore, ispessimento cutaneo e desquamazione della zona, bolle e pustole contenenti siero.

Idrata bene la tua pelle

Contro gli eritemi è molto importante la funzione dell’acqua, idrata e mantiene fresca la zona. Per lenire i sintomi infatti sono utili impacchi di acqua fredda e gel all’aloe vera che rinfresca e rigenera la pelle, idratandola. L’acqua ha una duplice funzione, in quanto, oltre a idratare restringe anche i vasi sanguigni. Il medico potrà prescrivere anche dei farmaci per risolvere il rash cutaneo, a meno che non si tratti di allergie, per cui si necessiti di pomate cortisoniche, per lo più quelle utilizzate sono idratanti e lenitive.